Miglioramento del funzionamento organizzativo

Interventi volti a far funzionare meglio le organizzazioni (pubbliche, private, del privato miglioramento-organizzativosettore, profit e no-profit), in termini di efficacia ed efficienza, secondo una logica di miglioramento a piccoli passi (Kaizen)  basata sul modello di Deming, articolato secondo un ciclo continuo di pianificazione, realizzazione, verifica e miglioramento (PDCA). Queste attività mirano a promuovere la qualità dei servizi e prodotti realizzati e la soddisfazione di chi ne usufruisce.

Attività:

  • analisi e miglioramento delle strutture organizzative: organigrammi, processi, ruoli e funzioni
  • analisi e miglioramento delle modalità di funzionamento: modelli, culture e strategie organizzative
  • analisi e sviluppo dell’immagine aziendale
  • analisi sociometrica per lo studio delle strutture e dinamiche relazionali e di gruppo secondo la metodologia della Social Network Analysis
  • sviluppo dell’efficacia del lavoro di gruppo e dei gruppi di lavoro
  • implementazione di modelli e strumenti per il miglioramento continuo della qualità (PDCA, Kaizen, circoli della qualità)
  • misurazione della soddisfazione del cliente e sviluppo dell’orientamento al cliente
  • consulenza per la certificazione ISO 9001
  • formazione sulla qualità